Due volte l’anno (il 16 dicembre all’alba ed il 14 agosto di sera) si rievoca l’approdo della Protettrice della città di Monopoli, la Madonna della Madia, che nel lontano 16 dicembre 1117 approdò al Porto di Monopoli su di una zattera, le cui trentatre travi servirono per completare il tetto della Cattedrale Romanica (1107-1117), che si stava edificando per volere del Vescovo Romualdo.
L’icona bizantina prende il nome di odigitria, ovvero colei che indica la via della salvezza: il Bambino che è seduto sul suo braccio sinistro come su di un trono, che veste abiti regali perché è il Re dei Giudei e che assume sembianze adulte in quanto consapevole della missione che gli è stata affidata, quella di salvare l’umanità.
C’è anche una leggenda che si narra sul prodigioso evento…
PREGHIERA
Quanto è bello e soave, o Maria, davanti a questa Vostra Immagine che Voi stessa ci mandaste pel ministero degli Angeli, ricordare il Vostro materno affetto, la Vostra inesauribile misericordia!
O pietosissima Vergine, l’anima mia come tortorella gemebonda si posa ai piedi del Vostro Tabernacolo, e piena di fiducia, riposa nel Vostro dolcissimo cuore materno le sue ansie, le sue trepidazioni, i suoi tanti bisogni, le sue vive speranze.
Liberate, o Maria, da ogni angustia e da ogni pericolo, e salvate quest’anima, che si gloria di essere nel numero dei figli Vostri. E non me sola, o Madre Santissima, ma vegliando premurosa su questo popolo che è Vostro, salvate tutti i Vostri figliuoli presenti e lontani.
Dite, oh! sì dite al Vostro Gesù che scriva i nostri nomi nel Suo libro della vita: diteGli, come Egli stesso un giorno disse all’eterno Suo Padre, che nessuno perirà dei figli affidati a Voi.
E nell’ora della suprema lotta fate, o Maria, che ardenti di amore, col nome di Gesù e col Vostro Santissimo nome sulle labbra, trionfanti, veniamo a benedirVi e ringraziarVi nell’eterna gloria del Paradiso.
Sancta Maria de Madia advocata nostra, ora pro nobis.
Carlo Ferrari – Vescovo
Monopoli, 3 luglio 1963
The Vergin is Monopoli’s protector, who on 16th december 1117 arrived to our seaport with a raft; the wooden was used to complete Romanesque Cathedral’s roof (1107-1117), built by bishop Romualdo.
The byzantin icon is called odigitria: the Vergin indicate the salvation way; it’s the Child who sit down on her left arm such us on a throne, who has clothes like a king, because he’s the Giudei’s King and then he has adult appearances, because he say that he must save humanity.
There is also a legend to this prodigious event…
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=A5kV10q-04c&w=640&h=360]TO BOOK A TOUR, click here: https://tomonopoli.wordpress.com/2015/03/17/book-a-tour-prenota-un-tour/
La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “To Monopoli” con il relativo URL www.tomonopoli.wordpress.com.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.