Fotogallery: Madonna della Madia’s feast / Festa della Madonna della Madia

bandiera (1)Due volte l’anno (il 16 dicembre all’alba ed il 14 agosto di sera) si rievoca l’approdo‬ della Protettrice‬ della città di Monopoli, la ‪‎Madonna‬ della Madia, che nel lontano 16 ‪‎dicembre‬ 1117 approdò al Porto di Monopoli su di una ‪‎zattera, le cui trentatre travi servirono per completare il tetto della Cattedrale Romanica (1107-1117), che si stava edificando per volere del Vescovo Romualdo‬.

L’icona‬ bizantina prende il ‪‎nome‬ di odigitria‬, ovvero colei che indica la via della ‪‎salvezza‬: il ‪‎Bambino‬ che è seduto sul suo ‪‎braccio‬ sinistro come su di un trono‬, che veste abiti regali perché è il Re‬ dei Giudei‬ e che assume sembianze adulte in quanto consapevole della missione‬ che gli è stata affidata, quella di ‪‎salvare‬ l’umanità‬.

C’è anche una ‪‎leggenda‬ che si narra sul prodigioso ‪‎evento‬…

PREGHIERA
Quanto è bello e soave, o Maria, davanti a questa Vostra Immagine che Voi stessa ci mandaste pel ministero degli Angeli, ricordare il Vostro materno affetto, la Vostra inesauribile misericordia!

O pietosissima Vergine, l’anima mia come tortorella gemebonda si posa ai piedi del Vostro Tabernacolo, e piena di fiducia, riposa nel Vostro dolcissimo cuore materno le sue ansie, le sue trepidazioni, i suoi tanti bisogni, le sue vive speranze.

Liberate, o Maria, da ogni angustia e da ogni pericolo, e salvate quest’anima, che si gloria di essere nel numero dei figli Vostri. E non me sola, o Madre Santissima, ma vegliando premurosa su questo popolo che è Vostro, salvate tutti i Vostri figliuoli presenti e lontani.

Dite, oh! sì dite al Vostro Gesù che scriva i nostri nomi nel Suo libro della vita: diteGli, come Egli stesso un giorno disse all’eterno Suo Padre, che nessuno perirà dei figli affidati a Voi.

E nell’ora della suprema lotta fate, o Maria, che ardenti di amore, col nome di Gesù e col Vostro Santissimo nome sulle labbra, trionfanti, veniamo a benedirVi e ringraziarVi nell’eterna gloria del Paradiso.

Sancta Maria de Madia advocata nostra, ora pro nobis.

Carlo Ferrari – Vescovo
Monopoli, 3 luglio 1963

bandiera (2)The Vergin is Monopoli’s protector, who on 16th december 1117 arrived to our seaport with a raft; the wooden was used to complete Romanesque Cathedral’s roof (1107-1117), built by bishop Romualdo.

The byzantin icon is called odigitria: the Vergin indicate the salvation way; it’s the Child who sit down on her left arm such us on a throne, who has clothes like a king, because he’s the Giudei’s King and then he has adult appearances, because he say that he must save humanity.

There is also a legend to this prodigious event…

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=A5kV10q-04c&w=640&h=360]TO BOOK A TOUR, click here: https://tomonopoli.wordpress.com/2015/03/17/book-a-tour-prenota-un-tour/


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “To Monopoli” con il relativo URL www.tomonopoli.wordpress.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.