Fotogallery – Santa Lucia’s Feast & Fair / Festa & Fiera di Santa Lucia

bandiera (1)Uno degli appuntamenti religiosi più sentiti e radicati nella storia della tradizione monopolitana.

Il 13 dicembre ricorre la solennità di Santa Lucia (la Patrona della vista e di tutti coloro che ne soffrono, come i non vedenti, i miopi e gli astigmatici), in onore della quale la Confraternita Santa Lucia Monopoli unitamente al parroco organizza i festeggiamenti cittadini.

All’interno dell’omonima chiesa ubicata nel centro murattiano è perciò possibile venerare la sacra reliquia di Lucia V. M. Syrac, esposta assieme alla venerata immagine di S. Lucia. Entrambe  nel pomeriggio del 13 dicembre vengono portate in processione da confratelli e consorelle per le vie principali del quartiere.

La funzione religiosa termina con il tradizionale volo di palloncini colorati.

Contestualmente, si tiene anche la tradizionale Fiera di Santa Lucia, che si rinnova ogni anno tra il 12 ed il 13 dicembre; un appuntamento irrinunciabile per i monopolitani, che fanno acquisti natalizi per addobbare l’albero di Natale o per ultimare il presepe. Tra le bancarelle, ci sono anche i famosi “cocchérìdde” (ciotole in terracotta) che, un tempo, i fidanzati regalavano all’amata ed alla futura suocera per conquistarne la simpatia.

TO BOOK A TOUR, click here: https://tomonopoli.wordpress.com/2015/03/17/book-a-tour-prenota-un-tour/


La riproduzione, anche parziale, è consentita previa citazione della fonte “To Monopoli” con il relativo URL www.tomonopoli.wordpress.com.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale 4.0 Internazionale

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.