King Ferrante’s bastion or Saint Domenico’s bastion is one of the remains of the sixteenth-century spanish fort system. Few century ago, part of this it has been used like a tank of eight meters explored by prof. Raffaele Santo and the young caver Giuseppe Deleonibus of Gruppo Puglia Grotte.
It’s recently discovered and retrained thanks the restyling works of Piazza XX Settembre.
Il Bastione del Re Ferrante, meglio conosciuto come il Bastione di San Domenico” per via della vicinanza alla porta della cosìddetta chiesa dei SS Medici Cosma e Damiano che conduce nella chiesa di San Domenico, è stato recentemente scoperto e riqualificato grazie ai lavori di restyling di Piazza XX Settembre, finanziati con il PRUacs (Programma di Riqualificazione Urbana di alloggi a canone sostenibile) “Centro Storico” da 3 milioni e 800 mila euro.
Il Bastione faceva parte del cinquecentesco sistema di fortificazione spagnolo; in epoca successiva, qualche secolo fa, in una parte di esso è stata ricavata una cisterna profonda otto metri, esplorata dal prof. Raffaele Santo e dal giovanissimo speleologo Giuseppe Deleonibus del Gruppo Puglia Grotte.
TO BOOK A TOUR, click here: https://tomonopoli.wordpress.com/2015/03/17/book-a-tour-prenota-un-tour/
Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.