Festa di San Francesco da Paola

Nel mese di maggio, con rinnovata fede e devozione, la comunità monopolitana torna ad affidarsi nelle mani di san Francesco da Paola (Patrono di Monopoli e della Gente di Mare), venerato presso l’omonimo convento della Parrocchia SS Trinità.

In occasione dei solenni festeggiamenti religiosi in onore del santo (dopo aver donato, giorni prima, un cero votivo), al termine della santa messa, il Sindaco affida, come da tradizione, le chiavi della città al suo custode; in processione, la sacra effigie del santo è condotta sul sagrato della Basilica Cattedrale “Maria SS della Madia” dove, nel frattempo, il Primo Cittadino entra per lasciare una corona di fiori con lo stemma cittadino davanti all’altare ligneo dedicato a san Francesco da Paola. La processione riprende il suo cammino per giungere in Largo Portavecchia per la tradizionale cerimonia di benedizione del mare; non prima di aver lasciato un omaggio floreale alla sacra effigie del Patrono di Monopoli e della Gente di Mare custodita in un cortile da cui si accede alla nuova area giochi realizzata nel fossato di via Cadorna.

I fedeli in trepidante attesa partecipano sentitamente alla preghiera che il parroco rivolge a san Francesco da Paola, mentre il Sindaco sale a bordo di un’imbarcazione circondata da suggestivi gozzi con lampare per deporre in mare una corona d’alloro per la Gente di Mare.

A chiudere la partecipata cerimonia religiosa con cui i solenni festeggiamenti culminano, un meraviglioso spettacolo pirotecnico in mare.

La processione si ricompone per il rientro del santo in convento.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.